Che cosa è l’olio di cocco?
L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ricava dalla polpa essiccata delle noci di cocco.
La tecnica moderna di estrazione dell’olio di cocco prevede L’essicazione della polpa che si trova all’interno delle noci di cocco , la quale viene poi spremuta a freddo per ottenere l’olio. Durante il mio Viaggio In Thailandia ricordo ancora il profumo nei luoghi in cui veniva estratto.
L’olio di cocco https://ajara.it/it/cocco è ricco di sostanze antiossidanti che rallentano l’invecchiamento contiene Vitamina E e Vitamina A utili a combattere l’azione dei radicali liberi mantenendo la pelle più giovane.
Contiene anche proprietà antibatteriche e antimicrobiche quindi riesce a purificare la pelle, ottimo anche da usare durante la Gravidanza in quanto naturale al 100%
I 10 usi dell’olio di cocco in cosmetica
Lenitivo su mani specialmente in inverno. Applicare una piccola quantità di olio cocco massaggiando delicatamente noterai che le tue mani diventeranno subito più morbide e idratate in pochi giorni.
Piedi screpolati , si può ricorrere ad un impacco di olio di cocco, indossando dei calzini protettivi durante la notte.
Per un azione antimicotica si può abbinare l’olio di cocco con il Tea tre oil e olio essenziali di Lavanda, in questo caso si può massaggiare anche sulle dita dei piedi
Ottimo rimedio per le labbra screpolate, lasciarlo agire tutta la notte, oppure si può mettere in un piccolo contenitore e riporlo in frigo in modo da farlo solidificare e poter portare in borsetta.
Scrub casalingo con un cucchiaino di zucchero una goccia di olio Essenziale alla menta, un cucchiaio da minestra di olio di cocco.
Ottimo struccante. Proprio per la sua consistenza grassa è in grado di sciogliere il trucco anche waterproof e lasciare la pelle allo stesso modo disteso e morbido.
Come usarlo: Scalda tra le dita una noce di cocco e massaggiala per qualche minuto su viso e occhi insistendo sulle ciglia per rimuovere il mascara.
Rimuove il trucco sciolto e i residui di olio con un panno di microfibra o con dei dischetti di cotone. Risciacqua con acqua tiepida e se serve per eliminare gli ultimi residui di trucco usare un detergente delicato o il tonico. Per i miei occhi è stato una salvezza è l’unico prodotto dopo averne provati moltissimi non mi brucia gli occhi. L’unica accortezza è nel caso avessimo una pelle grassa usarlo solo per struccare gli occhi e non su tutto il viso
Crema Anti Smagliatura per il grande potere elasticizzante. Massaggiarlo dopo averlo scaldato tra le mani nelle zone interessate di gambe, fianchi, e pancia, fino al completo assorbimento.
Crema post Rasatura , molto economica e sicuramente migliore rispetto a molti prodotti più costosi presenti sul mercato.
Basta applicare poche gocce subito dopo nelle zone trattate e diventeranno subito morbide , e soprattutto si alleviano eventuali rossori, proteggendo anche la pelle da possibili infezioni o irritazioni.
Trattamento per i capelli Secchi, questo olio nutre i capelli dona nuova vita ai capelli fragili e secchi ( in Gravidanza) ottimo anche quando i capelli sono stressati da sole , vento e salsedine.
Come usarlo: Il modo migliore è quello di applicarlo come impacco notturno da risciacquare la mattina. Il consiglio è quello di applicarlo solo sulle lunghezze ed evitare la radice. Per i capelli lunghi l’ideale è fare una treccia e proteggere il cuscino con una asciugamano. Le lunghezze saranno morbide e ristrutturate. Ottimo per i capelli secchi delle donne in gravidanza.
Protegge il contorno occhi, La pelle del contorno occhi è la parte più sensibile e delicata e tende a perdere facilmente elasticità, poche gocce di olio di cocco bastano a restituirle la giusta idratazione e nutrirla in profondità grazie alla vitamina E .
Crema per il corpo: Spalmare qualche goccia di olio di cocco su tutto il corpo ,all’inizio la pelle sembrerà unta , ma dopo pochi istanti il risultato sarà molto soddisfacente perché sentirai una pelle morbida e idratata, anche se soffri di secchezza o desquamazione questo è il rimedio perfetto.
Sbiancamento dei denti: Basta un po’ di olio di cocco e il bicarbonato puù trasformarsi in uno sbiancamento Naturale ed economico.
Come Usarlo : si deve creare una pastella di olio e bicarbonato di sodio e usarla per lavare i denti. Il risultato sarà entusiasmante.
Sono tutti rimedi molto semplici da attuare, una volta che comprerete il vasetto da 500ml vedrete che vi durerà moltissimo avendo dei risultati formidabili tanto da non volerlo più abbandonare.