I 10 benefici del massaggio in gravidanza

Gambe gonfie , ristagno dei liquidi sono una delle problematiche più frequenti nei 9 mesi dell’attesa, creando spesso forte disagio alle future mamme.

Il massaggio deve essere fatto con manovre linfodrenanti e modellanti, le manovre lente e ripetute aiutano l’eliminazione delle tossine e il passaggio della linfa, aiutando la donna in gravidanza ad avvertire una piacevole sensazione di Leggerezza.

Ora vediamo i 10 benefici immediati attestati da uno studio presso la SCHOOL OF MEDICINE DELL’UNIVERSITA’ DI MIAMI.

  • Benessere per il bambino , perché la connessione con la madre è fortissima, quindi tutto il benessere che proviamo noi mammine si trasmette al nostro bimbo.
  • Rapido sollievo per i fastidi legati alla postura al collo alla schiena e al nervo sciatico
  • Prevenzione contro la comparsa di smagliature e cellulite
  • Migliora la ritenzione idrica
  • Migliora la circolazione sanguigna in quanto in gravidanza il volume del sangue aumenta notevolmente fino al 50% diventando spesso più lento  sulle gambe. Questi cambiamenti circolatori mettono la donna in Gravidanza a rischio di coaguli di sangue generalmente nella parte inferiore delle gambe. Il massaggio Linfodrenante è perfetto.
  • Favorisce il rilassamento.
  • Migliora il sonno, il massaggio può ridurre o alleviare alcuni dei sintomi come stanchezza, lo stress e l’insonnia.
  • Aumenta la sensazione di Energia in tutto il corpo.
  • Fortifica il rapporto tra la madre e il bimbo, in quanto il tocco in Gravidanza stimola la produzione di Prolattina, migliorando gli istinti di accudimento materno.
  • Aumenta la produzione di Serotonina e dopamina, l’ormone della felicità,  aumentando il senso di benessere. Si riducono gli ormoni dello stress, si riduce l’ansia e la depressione.
I consigli per avere il Massaggio ideale.

Il massaggi in Gravidanza sono consigliati dopo il terzo Mese e soprattutto in estate quando il caldo favorisce il ristagno dei liquidi e gonfiori. Sempre informando il proprio Ginecologo. Il Massaggio va effetuato sul lato e non a pancia in giù, usando tra le gambe un cuscino da gravidanza per far sentire a proprio agio la mamma. Il ginecologo Patrizio Antonazzo, responsabile della sala parto dell’Ospedale Sacco di Milano, ha condotto uno studio su un campione di donne colpite dalla Depressione prenatale ha mostrato una certa efficacia nel miglioramento generale dell’umore, con diminuzione dei livelli di Cortisolo, L’ormone dello Stress. In ogni caso sono convinta che la mamma dovrebbe porsi come obbiettivo principale il suo benessere in generale .E il massaggio in questo senso è di grande aiuto perché regala relax in una fase di grande fragilità emotiva.

I Massaggi che si possono eseguire Durante la Gravidanza sono:

Riflessologia Plantare

Linfodrenaggio

Shiatsu vi lascio alla lettura dei benefici dello shiatsu in Gravidanza.

L’importanza del Massaggio in gravidanza

Future mamme regalatevi questo momento prezioso per voi e il vostro bimbo, saranno momenti irripetibili. Affidatevi sempre a mani esperte e non a persone improvvisate. Nei miei articoli vi lascio i Nomi e Cognomi delle persone con cui collaboro e di cui mi fido. Capisco che è difficile trovare e fidarsi del Massaggiatore giusto soprattutto in questo periodo di grande fragilità emotiva. Per questo, però non privatevi della possibilità di star meglio.

Sono disponibile per ogni approfondimento e chiarimento e soprattutto per effettuare il massaggio in gravidanza sia il linfodrenaggio che la riflessologia plantare, sono sicura che diventerà un’abitudine a cui non potrete più rinunciare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *