I 5 motivi per dire di SI alla riflessologia plantare in gravidanza

Disturbi più frequenti in Gravidanza

Nel particolare periodo della gravidanza, i disturbi più frequenti che le gestanti si trovano ad affrontare sono di carattere Gastrointestinale. Soprattutto nelle prime settimane 12-14, la nausea e il vomito compaiono molto frequentemente, e di solito vengono contrastate sia con una dieta appropriata con eliminazione di spezie e grassi, sia con l’ausilio di farmaci. Inoltre le modificate condizioni ormonali e la maggior pressione addominale causata dall’accrescimento uterino, possono portare alla comparsa o all’accentuazione del reflusso gastroesofageo con la fastidiosa sintomatologia di Pirosi e Rigurgito di sostanze acide.

Un altro tipico problema che si presenta durante la gravidanza è la stipsi causato da un rilassamento della muscolatura liscia intestinale.

Problemi al sistema mio osteoarticolare possono insorgere verso la fine della gravidanza, dove l’aumento del peso corporeo, insieme al cambiamento di postura che le mamme sono costrette ad assumere durante la notte possono causare dolori soprattutto alla colonna nel tratto lombosacrale, e del tratto cervicale anche in questo caso vengono prescritte con molta facilità farmaci antinfiammatori e ovviamente il riposo.

Poi le accresciute dimensioni dell’utero possono determinare anche una compressione sui vasi sanguigni della zona pelvica, con una conseguente difficoltà nel ritorno venoso e con comparsa di gonfiore alle gambe.

La soluzione con la Riflessologia Plantare

  1. Nausea e Vomito: si possono attenuare attraverso la pressione riflessa sulla zona dello stomaco n.13 nella mappa qui di seguito fegato n.32 piede sinistro e plesso solare n.35 . Si può lavorare anche il meridiano dello stomaco che si trova dorsalmente nello spazio interstiziale del 2° e 3° metatarso in entrambe i piedi. Già dal primo trattamento le zone risulteranno più rilassate, riscalda gli organi e riequilibra la corretta funzionalità. Dopo alcuni trattamenti si riscontrano notevoli miglioramenti.
  2. Reflusso Gastroesofageo: si agisce sulla zona riflessa di colon ascendente n.30 colon trasverso n.31 e dello stomaco n.13. Vi insegno un utilissimo Automassaggio, da seduta se ancora la pancia non lo impedisce altrimenti lo insegnate al vostro partner, con il pollice premete nell’area riflessa dello stomaco n.13 sia sul piede destro che su quello sinistro, senza massaggiare teniamo premuto con una pressione media per 15 secondi il punto riflesso fino a quando sentite che nel piede piano piano il dolore causato con la pressione diminuisce. A questo punto lentamente si rilascia il punto di pressione. Ripetere per almeno 3 volte.
  3. Stipsi: si agisce sulla zona riflessa dell’intestino n.31 e dello stomaco n.13 in modo da risvegliare la parte interessata.
  4. Gonfiore delle gambe: si lavora su tutta la zona riflessa del sistema linfatico n.41, 42, 43 e urinario n.18 e n.22, in questo caso si può applicare con notevole successo il Linfodrenaggio Riflesso di cui vi parlerò in un altro post. In questo caso andiamo a lavorare sui punti riflessi dei cingoli e nodi linfatici n.38, situati sia nella parte plantare che dorsale del piede. Prima di tutto però si dovrà stimolare il punto riflesso della laguna linfatica situata al n.41 tra il 3° e 4° dito della parte plantare del piede sinistro. Si lavorano bene poi tutti gli spazi interstiziali delle dita con delle manovre a pinza. Queste zone sono spesso dolorose al tatto perché sono aree di ristagno linfatico. Successivamente si lavora il sistema urinario, fondamentale contro gli edemi e stasi linfatica, aiuta ad eliminare le tossine attraverso l’urina.
  5. Dolore Lombosacrale: si agisce su tutto l’apparato riflesso mio osteoarticolare n.8 sia sul piede destro che sul piede sinistro, questo trattamento si può unire anche agli altri, perciò si potrà agire sia sul mal di stomaco, acidità, e uscire dalla seduta con un gran senso di leggerezza e benessere sia per la neo mamma per il piccolo essere dentro di noi.

I 5 motivi per dire di SI

  1. E’ una tecnica naturale
  2. Apporta rilassamento e benessere in tutto l’organismo
  3. E’ una tecnica non invasiva
  4. Rispristina o mantiene il giusto equilibrio fisiologico interno.
  5. Ha un effetto di Benessere psicologico

Sottoponendosi al trattamento in dolce attesa si avvertirà un senso di pace e di tranquillità, accentuati dall’importanza di sentirsi coccolata. E’ sufficiente concedersi una o due ore alla settimana, abbandonarsi al più completo e piacevole relax. La gestante rimane comodamente sdraiata sul lettino supina, e il massaggio riflesso inizia la sua azione armonizzante su tutto il corpo, mascherato da semplice sollievo immediato.

Precauzioni

Evitare di soffermarsi sugli organi genitali e zona pelvica, in quanto la loro stimolazione potrebbe provocare contrazioni. In tutti i casi la riflessologia deve sempre essere praticata con dolcezza. Meglio se praticata dopo aver superato il primo trimestre di gravidanza. In caso di sanguinamento vaginale o di rigoroso riposo meglio non provare il trattamento.

Se Trovate interessante il Post lasciate un commento e la vostra Email vi invierò gratuitamente un breve video, per insegnare ai papà una sequenza di manovre molto semplici e delicate da eseguire anche tutti i giorni sulla mamma in dolce attesa.

La gravidanza sarà più dolce, più facile e anche il travaglio meno doloroso, con un recupero più veloce dell’energia. Se possibile continuare anche dopo il parto per circa una due settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *